Informazioni sull’esposizione
Durante la sua residenza d’artista di tre mesi nell’ambito del programma SMArt, la fotografa mongola Sunderiya Erdenesaikhan è andata alla ricerca degli alimenti tradizionali del Vallese e delle persone che ancora oggi li producono. Perché tramandiamo le antiche tradizioni? Cosa possiamo imparare sulla produzione degli alimenti dalle generazioni precedenti? E chi porta avanti questa eredità?
Gli scatti di Sunderiya Erdenesaikhan fungono da anello di congiunzione tra l’artigianato e la lingua che, come sappiamo, non serve solo per mangiare, ma anche per trasmettere esperienze e conoscenze. L'esposizione può essere visitata negli spazi della Station Ritz a Niederwald fino a metà settembre.
Attraverso mostre di fotografe e fotografi del panorama internazionale, il programma SMArt mira a far conoscere al pubblico le particolari sfide a cui le regioni montane devono far fronte in tutto il mondo. Le principali tematiche affrontate sono il cambiamento climatico, le risorse idriche, la biodiversità, la sicurezza alimentare e la migrazione.
Un evento di:
Artiste e artisti
Sunderiya Erdenesaikhan (*1989) ha studiato presso la University of Arts and Culture della Mongolia dove ha conseguito un master in fotografia nel 2021. Vive nella capitale del paese, Ulan Bator.
Programma e progetti speciali
Eventi in programma
- Üs em Spiissack: 6 luglio, ore 16.15, Station Ritz. Roberta Brigger, dell'Alpmuseum Riederalp, e Helga Jossen, dell'associazione tessile Rosengang, presentano le loro opere di artigianato.
- Hopfen und Hanf: 23 agosto, ore 17.15, Station Ritz. Elena e Franz Macherhammer, della Bergbrauerei Binn, e Claudia Schwick e Adrian Imfeld, di Mia Products Hanf Goms, presentano i loro progetti e prodotti.